Anticipo integrazioni salariali tramite banca

Grazie alla convenzione condivisa alla presenza del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali tra ABI, Sindacati e le principali sigle datoriali, i lavoratori che usufruiscono di ammortizzatori sociali con sospensioni a zero ore (o comunque oltre il 40% delle ore) collegati all'emergenza covid-19 hanno la possibilità di richiedere alla propria banca, se convenzionata, un anticipo sulla prestazione INPS di Cassa Integrazione Ordinaria (CIGO), Cassa Integrazione straordinaria (CIGS e CIGD), assegno a carico del Fondo di Integrazione salariale (FIS) o altri fondi di solidarietà.

L'anticipo - che spetta anche a soci lavoratori, lavoratori agricoli e della pesca - può essere di massimo 1.400 euro, riparametrati a 9 settimane e riproporzionati in caso di sospensione inferiore a zero ore, e reiterabili in caso di proroga degli art. 19 e 22 del DL n.18/2020. L’anticipo sarà concesso in proporzione all’assegno cui si ha diritto, di importo minore per periodi di CIG più brevi o se si lavora part-time.

La convenzione prevede che non ci siano costi a carico del lavoratore e il sussidio sarà anticipato tramite accredito su conto corrente personale dedicato, previa verifica della documentazione, la cui trasmissione alle banche dovrebbe essere garantita in via telematica.

I lavoratori che vogliano accedere a questo anticipo devono prima di tutto verificare che la propria banca sia convenzionata e poi trasmettere la documentazione richiesta.


DOCUMENTAZIONE da compilare e trasmettere:
Per chi è in CIGO Allegato A
Per chi è in CIGD
Allegato B
Per chi è in sospensione con altre causali Allegato C


Per eventuali problematiche potete rivolgervi a FISAC CGIL scrivendo una mail a fisac@cgiltreviso.it


NOTA
In Veneto già dal 2015 sono attivi una convenzione tra Regione e principali istituti Bancari per l’anticipazione dei trattamenti di integrazione salariale e un Fondo di garanzia dedicato.


Se hai dei dubbi o hai bisogno di maggiori informazioni, contatta il numero unico CGIL Treviso 0422 4091

Ultimo aggiornamento: 14/04/2020 h 17:16

Vuoi farci una domanda?

Hai bisogno di informazioni su contratti, pensioni, disoccupazione, altre pratiche?

Contattaci