Congedo maternità e paternità

Il congedo di maternità e di paternità (astensione obbligatoria dal lavoro) prevale sugli istituti di integrazione salariale (CIGO, CIGS, CISD, FIS e FSBA).

Il congedo di maternità è il periodo in cui la lavoratrice in gravidanza non può per legge lavorare e deve astenersi obbligatoriamente dall'attività lavorativa durante i 2 mesi precedenti la presunta data del parto e nei 3 mesi successivi all'evento. È consentita la flessibilità del congedo fino all’utilizzo dei 5 mesi di astensione dalla data del parto a condizione che il medico specialista del SSN e il medico del lavoro, ove previsto, certifichino che la scelta non arrechi danno alla salute della madre e del/la nascituro/a.

L'indennità è pari all’80% della retribuzione mensile, salvo integrazioni previste dalla contrattazione collettiva, che nella quasi totalità dei casi prevede l’integrazione al 100%.

La richiesta va inoltrata telematicamente all'INPS, anche tramite l'assistenza del Patronato INCA

Per tutte le informazioni dettagliate, consultare la pagina presente sul sito internet www.inps.it



Il congedo di paternità è il periodo in cui il padre lavoratore dipendente, entro i 5 mesi dalla nascita del/la figlio/a, ha l'obbligo di astenersi dal lavoro per un periodo di 7 giorni, anche non continuativi e anche durante il periodo di congedo obbligatorio post-partum della madre, da cui è indipendente.


Per fruire del congedo, i padri lavoratori le cui indennità sono anticipate dal datore di lavoro, devono fare comunicazione scritta al proprio datore di lavoro con un anticipo di almeno 15 giorni. Il trattamento economico è pari al 100% della retribuzione giornaliera. Per il 2020, il congedo è estendibile da 7 a 8 giorni in accordo con la madre e in sua sostituzione, in relazione al periodo di astensione obbligatoria che le spetta.



Se hai dei dubbi o hai bisogno di maggiori informazioni, contatta il numero unico CGIL Treviso 0422 4091 - tasto 3 per parlare con il Patronato INCA CGIL

Ultimo aggiornamento: 06/04/2020 h 15:00

 

 

 

 

 

 

 

 

Vuoi farci una domanda?

Hai bisogno di informazioni su contratti, pensioni, disoccupazione, altre pratiche?

Contattaci