Protocollo per la sicurezza negli ambienti di lavoro

In data 7 settembre, con apposito DPCM, le misure precauzionali per contrastare e contenere il diffondersi del virus Covid-19 sono state prorogate al 7 ottobre 2020, integrandole con le indicazioni sulla ripresa delle attività scolastiche (riapertura di scuole e università) e aggiornandole in relazione alle misure sul trasporto pubblico e scolastico dedicato e agli spostamenti da e per l'estero.

Le misure relative allo svolgimento dell'attiva lavorativa sono contenute nel "Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro" sottoscritto in data 14 marzo da CGIL, CISL e UIL con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, e integrato in data 24 aprile.
All'interno delle aziande è prevista la costituzione  dei Comitati per l’applicazione e la verifica delle regole da seguire con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali e degli RLS.

Nel protocollo sono riportati:
- le indicazioni di comportamento per i lavoratori
- come organizzare il lavoro considerando quanto previsto dai CCNL e favorendo così le intese con le rappresentanze sindacali aziendali
- l'uso dei dispositivi di protezione
- le modalità di pulizia e sanificazione
- le regole per l'accesso di fornitori ed esterni

L'applicazione del protocollo si applica a tutti i lavoratori che hanno accesso alle attività produttive, compresi i collaboratori, i professionisti e i riders.

Per segnalare eventuali problemi o inadempienze ci si può rivolgere al numero verde della Regione del Veneto 800 462 340, a quello dell'ULSS 2 Marca Trevigiana 0422 323888 o allo SPISAL.

IMPORTANTE: Segnala sempre al tuo rappresentante sindacale i comportamenti difformi. Se nella tua azienda non è presente un delegato sindacale rivolgiti alla CGIL, chiama il numero unico 0422 4091

Scarica il volantino con le misure contenute nel protocollo, clicca qui

Per consultare il protocollo, www.cgil.veneto.it

Per informazioni sulle disposizioni in materia, www.salute.gov.it

Se hai dei dubbi o hai bisogno di maggiori informazioni, contatta il numero unico CGIL Treviso 0422 4091

Ultimo aggiornamento: 10/09/2020 h 17:00

Vuoi farci una domanda?

Hai bisogno di informazioni su contratti, pensioni, disoccupazione, altre pratiche?