Contagio da covid-19

Le persone positive al tampone molecolare per contagio da covid-19 sono poste in isolamento fiduciario. I criteri per porre fine all'isolamento dei casi confermati di contagio da covid-19 sono individuati da apposita Circolare il Ministero della Salute dispone. 

I lavoratori, anche in somministrazione, che hanno contratto il covid-19 e sono risultati positivi al tampone, con sintomatologia o asintomatici, sono posti in malattia dal medico curante che deve provvedere quindi a rilasciare il certificato medico. I periodi di assenza per isolamento conseguente all'accertata positività sono considerati come malattia, sia dal punto di vista del trattamento economico sia nel computo ai fini del calcolo del comporto.

 

Ai lavoratori, anche in somministrazione, che hanno contratto il covid-19 sul lavoro, il trattamento di malattia, con specifica richiesta da rivolgere all'INAIL, si configura come infortunio sul lavoro.
Si invitano pertanto i lavoratori con tampone positivo a rivolgersi sempre al Patronato INCA per ricevere assistenza, affinché si attivino, anche nei casi di contagio da covid-19, tutte le tutele sanitarie ed economiche previste per gli infortuni lavorativi. Al termine del percorso amministrativo, il lavoratore potrà inoltre sottoporsi a una visita medico-legale gratuita presso il Patronato INCA, con lo scopo di valutare l’eventuale persistenza di postumi permanenti e invalidanti.

Attenzione: Ai lavoratori sanitari e dei servizi pubblici essenziali non si applica la quarantena con sorveglianza attiva, ma devono sospendere lʼattività lavorativa in caso di sintomatologia respiratoria; lʼesito negativo al covid-19 configura lʼassenza come malattia, lʼesito positivo al covid-19 come infortunio.

In caso di esito positivo del tampone, rivolgersi al Patronato INCA scrivendo una mail a covid19.treviso@inca.it con Oggetto: Infortunio e allegando copia dellʼesito positivo del tampone e del certificato di malattia rilasciato dal medico.



Per tutte le informazioni relative alle disposizioni vigenti in materia di quarantena, isolamento e individuazione dei contatti stretti si raccomanda di consultare unicamente canali ufficiali, in particolare la pagina dedicata sul sito del MINISTERO DELLA SALUTE: FAQ - Covid-19, domande e risposte e quella sul sito dell'ULSS 2 Marca Trevigiana - Emergenza coronavirus.

In assenza di sintomi e/o negatività al tampone, ma in caso di contatto con un positivo si invita a consultare la pagina specifica "Quarantena fiduciaria".



Se hai dei dubbi o hai bisogno di maggiori informazioni, contatta il numero unico CGIL Treviso 0422 4091; ricordati di comunicare in che settore lavori e qual è il tuo CCNL di riferimento, per poter essere indirizzato al funzionario della tua categoria. Per parlare con il
Patronato INCA, contatta il numero unico CGIL Treviso 0422 4091 - tasto 3


Ultimo aggiornamento: 19/11/2020 h 11:10

Vuoi farci una domanda?

Hai bisogno di informazioni su contratti, pensioni, disoccupazione, altre pratiche?

Contattaci