Immagine di copertina Sedi e orari

Opitergino, FILCTEM CGIL consolida la rappresentanza nelle aziende del vetro

Comunicati Filctem - 24/06/2026

Il segretario generale Marco Galtarossa: “Risultato del nostro impegno a presidio delle tutele”
Opitergino, FILCTEM CGIL consolida la rappresentanza nelle aziende del vetro
RSU, la sigla del quadrato rosso conferma la maggioranza dei delegati eletti alla O-I Italy di San Polo di Piave con un’affluenza alle urne del 91% dei dipendenti e si conferma alla pari alla Vetri Speciali di Ormelle

 

Con un balzo di 14 punti percentuali di voti espressi, ovvero il 74,5%, in quella che si è configurata la più partecipata elezione per il rinnovo delle RSU di fabbrica (con il 91% di votanti tra gli aventi diritto), la FILCTEM CGIL trevigiana, con 4 delegati su 6, si riconferma il primo sindacato alla O-I Italy Spa di San Polo di Piave, azienda tra i maggiori produttori di packaging in vetro, che conta 256 dipendenti. Sono 2 le riconferme, Gianluca Celino e Daniele Vidotto, mentre entrano 2 giovani volti, Michele Vidotto e Andrea Tonon. Il positivo esito del voto, avvenuto nella giornata di lunedì scorso 22 giugno, è dunque segno tangibile del riconoscimento che lavoratori e lavoratrici della O-I Italy hanno dato all’impegno profuso dalle Rsu nel corso degli ultimi 4 anni, in particolare sul versante della contrattazione di secondo livello.

“Siamo particolarmente soddisfatti e grati ai lavoratori e lavoratrici per la fiducia rinnovata – affermano i delegati RSU della FILCTEM CGIL di Treviso –. Consolidando la rappresentanza in azienda abbiamo la possibilità di portare avanti il lavoro svolto e porci nuovi obiettivi per migliorare le condizioni di lavoro e le tutele dei colleghi e colleghe”.

Quello alla O-I Italy è un risultato che si aggiunge a quello di sole poche settimane fa alla Vetri Speciali Spa di Ormelle, un’altra realtà vetraia che nel sito trevigiano vede impiegati 205 lavoratori e lavoratrici, dove la FILCTEM CGIL si attesta a 3 su 6 RSU ottenendo 79 dei 139 voti validi. Anche in questo si consolida la fiducia per i delegati del quadrato rosso. I nomi degli eletti, tutti al loro primo mandato, sono Daniele Marson, Stefano Feletto e Luca Momesso.

“Partiamo dalla fiducia e dal riconoscimento del lavoro portato avanti dalle nostre RSU sulle aziende del territorio trevigiano per rafforzare il presidio di tutela che, come sindacato, svolgiamo nei luoghi di lavoro – commenta Marco Galtarossa, segretario generale della FILCTEM CGIL di Treviso –. Queste conferme e tale consolidamento della rappresentanza, in questo comparto produttivo, ha l’obiettivo di sviluppare una contrattazione aziendale sempre più espansiva per dare risposte concrete ai bisogni dei lavoratori e delle lavoratrici, in termini economici, di condizioni lavorative e di conciliazione vita-lavoro”.

 

Ufficio Stampa


Galtarossa Marco
Segeretario Generale FILCTEM CGIL Treviso