PENSIONI E CONTRIBUTI

Nell'area della previdenza, ambito privilegiato dell’attività del Patronato INCA, la consulenza è globale e garantisce al cittadino l’assistenza per tutto ciò che riguarda la sua vita lavorativa e il suo percorso previdenziale.

Il Patronato INCA affianca lavoratrici e lavoratori, pensionati e famiglie, nella difesa dei loro diritti e nell'accesso alle tutele previste dalla legge. Segue tutte le fasi della domanda di pensione, aiutando a verificare la regolarità dei contributi e le posizioni assicurative e previdenziali di ciascuno.

Inoltre è in grado di fornire informazioni e consulenza a tutti i lavoratori già iscritti o che vorrebbero aderire a un Fondo pensionistico complementare, assistendoli nella verifica e nel controllo della posizione maturata.

In questa fase, in relazione all'emergenza covid-19, è consentita l’acquisizione in forma telematica del Mandato e, nei casi previsti, del MOD.SR163 anche privo del timbro dell’ufficio pagatore. Il Mandato in originale e il MOD.SR163 timbrato andranno poi forniti in cartaceo per completare le pratiche.


Scarica la lista dei documenti necessari per presentare domanda di:
Contribuzione
Check-up previdenziale
Previdenza complementare

Trattamenti previdenziali

Pensione di vecchiaia o anzianità
Ratei maturati e non riscossi
Pensione ai superstiti
Ricostituzione reddituale
Riscostituzione supplemento

Trattamenti assistenziali

Assegno sociale (over67)
Ricostituzione reddituale ANF
Ricostituzione reddituale

Ricordati di compilare e allegare anche:
Mandato di assistenza e rappresentanza


Consulta i pratici Vademecum dell'INCA su:
Scuola - Pensione dal 2021
Settore privato - In pensione dal 2019
Pubblico impiego - In pensione dal 2019
Scuola - Pensione dal 2017