Il Sindacato dei pensionati, secondo quanto dettato dagli Statuto CGIL e SPI CGIL, è organizzato a più livelli, da quello nazionale a quello territoriale, e garantisce la partecipazione democratica di tutti i propri iscritti attraverso i Congressi delle Leghe SPI.
A livello provinciale, lo SPI CGIL trevigiano è organizzato in 7 zone, cui afferiscono 20 Leghe, comunali e intercomunali, e si avvale di 4 Dipartimenti, cioè di gruppi di lavoro specifici e competenti su particolari materie.
Durante i Congressi dedicati agli iscritti delle diverse Leghe vengono votati i DELEGATI A LIVELLO SUPERIORE che, chiamati a loro volta a Congresso, eleggono l'Assemblea Generale Provinciale, cioè l’organo che applica e adegua al territorio gli orientamenti e le decisioni prese ai vari livelli dal Sindacato.
L'Assemblea Generale dello SPI trevigiano, che conta 65 componenti, elegge il suo Presidente, il Segretario Generale e la Segreteria. Quest’ultima, insieme ai Segretari di Lega e ai Responsabili di zona e dei Dipartimenti, nominati dallo stesso Segretario Generale, compone la Direzione provinciale.
Tutti questi organi formano la struttura organizzativa dello SPI a livello provinciale e vengono rinnovati, di norma ogni 4 anni.
SEGRETERIA PROVINCIALE
È attualmente composta di cinque membri, compreso il Segretario Generale provinciale, individuati dall'Assemblea Generale e ciascuno delegato a seguire specifiche materie. La Segreteria assicura la direzione del Sindacato e mantiene i rapporti con la CGIL provinciale, il Sistema Servizi, i Sindacati confederali di categoria dei lavoratori e degli altri pensionati.
Vigilio Biscaro, segretario generale SPI CGIL Treviso
Silvia Bresolin, segretaria
Sara Pasqualin, segretaria
Luigino Tasinato, segretario
Mauro Mattiuzzo, segretario
DIREZIONE PROVINCIALE
Si compone di 30 membri, ovvero dalle persone che fanno parte della Segreteria provinciale più i Responsabili di Zona, quelli dei Dipartimenti e tutti i Segretari di Lega SPI.
ASSEMBLEA GENERALE PROVINCIALE
Viene eletta ogni quattro anni dal Congresso provinciale SPI, a cui partecipano tutti i delegati a livello superiore individuati dai Congressi di Lega, e conta attualmente 65 componenti. All'Assemblea Generale spetta spetta delineare l'indirizzo politico e approvare i bilanci, nonchè eleggere il Segretario Generale e la Segreteria.
DIPARTIMENTI E FUNZIONI